Fondata come bottega artigiana nel 1985, Cosmet Group è oggi una Holding che raggruppa tre aziende specializzate nella produzione di infissi in PVC, legno e alluminio.
Nel dettaglio, Cosmet è specializzata nel PVC, Fideal nel legno e nel legno-alluminio e Alwo nell’alluminio. Un’offerta diversificata e di grande qualità, diventata riferimento per il mondo dell’impresa, e dell’edilizia in particolare, e dei professionisti dell’architettura. Cosmet Group persegue l’eccellenza del prodotto finestra in tutte le sue declinazioni, proponendo – attraverso brand specializzati nei diversi materiali – una gamma di infissi e prodotti innovativi completa e sempre aggiornata, in linea con le nuove tendenze di mercato. Leader nel settore degli infissi con pezzi unici e innovativi, l’impresa lucana è il bellissimo frutto di un sogno lungo e appassionato, intriso di impegno e professionalità. Una storia imprenditoriale di successo firmata da Nicola Rubolino, fondatore e amministratore, e dal fratello Antonio capaci, in meno di mezzo secolo, di aprire nuovi stabilimenti, ampliare continuamente la gamma di prodotti offerti grazie al ricorso a tecniche di produzione sempre più innovative e di dare lavoro a quasi 200 persone. Anche quest’anno Cosmet Group, a conferma di una crescita di mercato costante, sempre orientata alla ricerca e all’innovazione, è stato inserito tra i “campioni” sia a livello settoriale che geografico. Prima azienda nel comparto “Serramenti”, l’azienda lucana è risultata la prima anche per tasso di crescita.
“La crescita del nostro fatturato – precisa Nicola Rubolino – è figlia di un grande dinamismo, basato su agilità, flessibilità e capacità di innovare, che si è tradotto in un significativo aumento di occupazione in un territorio difficoltoso e povero di opportunità”.
“Questo riconoscimento – aggiunge Antonio Rubolino – è per noi motivo di orgoglio, in quanto rappresenta la prova visibile del successo aziendale che ci spingerà a consolidare la nostra capacità di fare impresa e creare nuove opportunità di business nel segno del Made in Italy”.
Cosmet Group incarna da tempo un modello virtuoso che privilegia principi di professionalità, economicità, efficienza, etica e Customer Experience, nonché una cultura aziendale volta alla valorizzazione delle risorse umane. Il successo del Gruppo è il risultato del percorso intrapreso dall’azienda per mettere i partner al centro della strategia go-to market e fungere da motore di crescita per contribuire a cogliere le opportunità del mercato degli infissi italiano ed estero. “Siamo la prima realtà nel settore – precisa il direttore generale Gennaro Fosso – ad adottare un modello di ‘Customer Experience Management’ basato su due livelli di intervento: B2B e B2C. Un approccio innovativo basato sull’ascolto diretto e continuativo per costruire insieme ai nostri partner un percorso di crescita condiviso. Crediamo fermamente nell’importanza di comprendere appieno le esigenze dei nostri partner offrendogli soluzioni personalizzate. Per noi non esistono dipendenti o clienti, ma solo persone con i loro bisogni. Investire su di loro è sinonimo di crescita ed innovazione, ed è per questi motivi che l’attenzione al percorso di crescita e sviluppo di ognuno è al centro della nostra visione. Continueremo a lavorare ed investire sull’innovazione continua e su team specializzati dedicati ai nostri partner. Il nostro percorso di crescita e sviluppo – precisa con orgoglio – andrà avanti sulla forza delle nostre radici che affondano da sempre nei principi della competenza, della passione, della dedizione e della professionalità, a tutti i livelli”.
Da sempre attenta ai temi della sostenibilità ambientale (l’intero processo di produzione infissi è orientato al basso impatto ambientale e alla riciclabilità), Cosmet Group opera anche nel sociale attraverso diverse iniziative, tra cui spicca la sinergia con l’Associazione AnimaMundi APS di Matera, destinataria di un assegno di ricerca per giovani talenti. L’iniziativa è nata dalla visione condivisa del CEO di Cosmet Group Nicola Rubolino, del curatore del progetto Vincenzo Rubolino, e del Direttore, Responsabile UOD Genetica Medica dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” – ASM di Matera, Domenico dell’Edera. Il focus di questa collaborazione è la promozione dello studio e della prevenzione delle cardiomiopatie ed aritmie di base genetica in Basilicata.
“I giovani – precisa Nicola Rubolino – sono la risorsa più preziosa e meritano sostegno nel loro percorso di crescita e sviluppo. Come azienda, che opera in un territorio non facile per l’inserimento delle nuove generazioni nel mondo del lavoro, siamo da sempre impegnati nello sviluppo della nostra provincia e nella creazione di nuove opportunità di occupazione”. La collaborazione con l’Associazione Anima Mundi APS trova un’importante finalità sociale anche nella devoluzione del ricavato del libro “Nicola Rubolino, una storia Americana” per iniziative intraprese in campo biomedico. (Sole24Ore dorso Sud, 5 luglio 2024)