23 settembre 2024
I serramenti non sono solo elementi funzionali, ma componenti chiave che possono letteralmente trasformare gli spazi di una casa. Questo significa poter proporre ambienti adatti alla personalità di chi li abita, più sostenibili, belli da vedere ma anche, e soprattutto, più vivibili.
L’innovazione dei serramenti di design va esattamente in questa direzione. I trend del 2024 confermano una svolta “minimalista” che guarda al comfort degli abitanti, alla sempre maggiore necessità di profili puliti, di qualità, con ampio spazio alla luce naturale. Senza dimenticare l’integrazione con le più recenti tecnologie, sia in termini di materiali, che di domotica.
Con l’evoluzione della tecnologia e dello stile, infatti, le opzioni per finestre e infissi sono più varie che mai, in grado di andare incontro alle esigenze di qualsiasi cliente con possibilità di personalizzazione – come dimostra l’offerta Cosmet - pressoché infinite.
In un contesto di design abitativo contemporaneo, la scelta dei serramenti ha un ruolo cruciale nel bilanciare estetica e funzionalità negli spazi domestici.
Tutti sognano di realizzare la casa perfetta per le proprie esigenze e con il proprio stile, unico e personale. Naturalmente non è facile riuscirci, dal momento che tantissimi sono gli elementi da prendere in considerazione. Non ultimo, i serramenti, che sono fondamentali per far entrare la giusta luce, dare respiro agli spazi e fare in modo che questi vengano bene illuminati e, quindi, apprezzati.
Le tendenze e l’innovazione di materiali e tecnologie vanno sempre più nella direzione di un apprezzamento e trasformazione degli spazi abitativi. Si cerca di valorizzare i propri interni, creando ambienti che “comunicano” tra interno ed esterno, dando così una sensazione di maggiore apertura e fluidità.
Ogni tipologia di serramento, con il suo design e la sua funzione, influenza la percezione che abbiamo di un determinato spazio, e va perciò scelta con cura.
Abbiamo visto quali sono gli elementi da prendere in considerazione al momento della scelta. Qui vogliamo sottolineare come un design moderno si caratterizzi per la sua pulizia lineare, un certo minimalismo delle linee e delle forme, colori personalizzati ma tendenzialmente neutri o leggeri, e il sempre più ampio utilizzo di materiali come il legno, da solo o in combinazione con l’alluminio, e il PVC.
Vediamo insieme quali sono i trend più recenti per i serramenti di design e verso quale futuro si dirige il settore.
Come dicevamo, nel 2024 si sta accentuando la tendenza a far convergere spiccate esigenze estetiche con una marcata funzionalità pratica. I serramenti di design devono, insomma, essere belli e funzionali.
Senza dimenticare stile, sostenibilità e possibilità di personalizzazione, la direzione è quella di ridurre la distanza tra interni ed esterni, sfruttando le ultime direzioni di design, i nuovi materiali che permettono di realizzare serramenti resistenti ma molto sottili, e le ampie vetrature. I trend più in voga, sono infatti:
In termini di colorazioni, le tonalità neutre e naturali, come il grigio antracite, il bianco (nelle sue varie nuance) e le sfumature di beige, sono particolarmente popolari. Si adattano bene a qualsiasi stile architettonico, si armonizzano con altre colorazioni presenti nell’ambiente, offrendo un aspetto elegante e contemporaneo. Inoltre, contribuiscono ad aumentare la percezione di uno spazio abitativo ampio e fresco.
Cosmet Group offre una gamma completa di infissi che combinano innovazione, qualità e design italiano sfruttando i materiali più eleganti, resistenti, sicuri e innovativi per dare vita a diverse soluzioni di design: infissi in PVC, legno, e alluminio di alta qualità e curati nei minimi dettagli.
La scelta dei materiali che viene impiegata per realizzare serramenti di design è diventata sempre più sofisticata, grazie all’introduzione di nuove tecnologie che migliorano la resistenza, l’isolamento e l’estetica:
Cosmet Group propone varie tipologie di serramenti dal design innovativo e contemporaneo, perfette per impreziosire gli interni di qualsiasi abitazione, e adattarsi alle specifiche esigenze di chi li abita. Possiamo indicare le finestre scorrevoli, che si distinguono per i profili sottili e le ampie superfici vetrate, con un design studiato per dare risalto alla luce naturale e valorizzare ogni ambiente.
Questo è possibile grazie all’innovativo sistema PRIME di ALWO, il nuovo sistema scorrevole che ridefinisce il concetto di spazio. È la prima soluzione a sfruttare la potenza delle sospensioni magnetiche per offrire un'esperienza d'uso senza precedenti. Innovazione e design si fondono per regalare una gamma di possibilità mai vista prima: design minimale, ergonomia e comfort d’uso, preziosità estetica, massimo ingresso di luce naturale.
Tra le migliori proposte di finestre scorrevoli del Gruppo è possibile trovare, ad esempio:
Ma le proposte non finiscono qui. Design e funzionalità si incontrano nel catalogo Cosmet Group per offrire una nuova esperienza del serramento di design, ridefinendo gli spazi interni per vivere la propria casa al meglio.
Per avere maggiori informazioni sulle diverse linee di finestre e scorrevoli proposti da Cosmet Group, contattaci!